IL TERRITORIO ED IL PARCO DEL TICINO
Il territorio comunale fa parte del Consorzio Lombardo del Parco del Ticino, sorto nel 1974 con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio naturale, storico e culturale presente nella vasta zona che si estende dal lago Maggiore sino al Po. A dire il vero, la parte boschiva del nostro territorio comunale è formata da una sottile striscia di terra che accompagna lo scorrere del fiume, con interessanti viste panoramiche. A pochi chilometri, nei comuni di Zerbolò e Bereguardo si ha modo di ammirare una forestazione molto più estesa con zone umide e lanche attorniate da boschi di salici e pioppi bianchi e zone asciutte con i resti della primitiva foresta padana con boschi di olmi, farnie, aceri e carpini bianchi e neri. La fauna è ricca di mammiferi (volpi, tassi, lepri, conigli e cinghiali) ma soprattutto di volatili sia stanziali (fagiano, airone cinerin, picchio e cuculo) che migratori (garzetta, airone rosso, anatra e folaga).
Numerose le specie ittiche d’acqua dolce e gli anfibi. Sul territorio comunale prevale l’attività agricola che negli ultimi anni ha tratto giovamento dalle opere di bonifica che hanno permesso l’estensione delle zone coltivabili. I prodotti agricoli più importanti sono, in ordine, il riso, il granoturco, la soia ed il frumento. Poche le piantumazioni, con prevalenza della coltivazione del pioppo.
Di importanza fondamentale per l’agricoltura sono le cascine che oggi servono per l’allevamento del bestiame e per il rimessaggio dei trattori e delle attrezzature agricole, ma che erano un tempo il baluardo ed il simbolo di una economia a ciclo chiuso, abitate dal proprietario e da numerose famiglie di salariati (contadini a contratto fisso) e dotate di tutte le strutture per la vita sociale di allora e per la produzione agricola.
Le restanti attività si possono riassumere brevemente: piccole fabbriche situate sulla statale pe Pavia, commercio al dettaglio, ristorazione ed un albergo.
La cascina Paola, nell’angolo nord orientale del paese è un tipico esempio di allevamento di mucche da latte di razza frisona in stabulazione libera accudite con moderni criteri di conduzione.
Copyright 2014 Pro Loco Carbonarese